La pietra è di pietra

pietre di scarto

recycled stones recupera nel territorio di appartenenza (la Val d’Ossola, tra i bacini geologici più importanti in Italia) le pietre di scarto reintegrandole in un percorso di valorizzazione, donando dignità di prodotto finito ad uno sfrido da smaltire.

Apprezzare le pietre di scarto significa capirle, e riconoscere nelle loro discontinuità il motivo di pregio, la firma stilistica che le caratterizza amplificandone il valore e il senso di profonda, antichissima verità. Le differenze di texture e sfumature di colore sono il segno della storia secolare di questi materiali, delle stratificazioni e delle sedimentazioni che ne determinano l’età e l’unicità.

Nessun prodotto recycled stones si presenta – nella sua imperfezione artigianale – esattamente identico ad un altro, ma è vero, unico e naturale come la roccia che l’ha generato ed è realizzato con il minor numero possibile di lavorazioni e di trasformazioni.

prendersi cura

La sincerità materica della pietra, il fascino delle culture primitive, il rispetto per l’ambiente e la naturalità rappresentano valori intimamente connessi alla nostra filosofia ecco perché nessun manufatto recycled stones è trattato chimicamente, ma lasciato al suo stato originario.

In commercio esistono prodotti chimici e alcalini che proteggono la pietra contro l’assorbimento di macchie, noi suggeriamo semplici rituali per prendersi cura del prodotto in modo naturale, azioni che possono mantenere visibili i segni del tempo, dell’usura e del cambiamento della superficie della pietra come la storia, la poetica, la bellezza dell’oggetto. Per saperne di più seguiteci qui.